Leggo spesso online i contenuti di trader professionisti, come il diario di Andrey Medvedev, un trader russo, che confermano la facilità di guadagno con il trading in tempi brevissimi, ma quasi nessuno parla mai dei rischi che possono correre i meno esperti quando si tratta di finanza. Conosciamo tutti i rischi del trading, ma sappiamo anche che al rischio equivale l’opportunità.

Il tuo obiettivo è quello di prendere rischi calcolati al momento giusto e trarre vantaggio da loro.

Da quando ho iniziato questo mestiere da professionista ho capito che chiunque può imparare un metodo – ma deve anche essere guidato a capire perché il metodo funziona, in modo da poterlo usare con fiducia e disciplina.

Una semplice equazione è questa:

Metodo semplice + Disciplina = Successo

Se vuoi ottenere successo dal forex non è solo sul metodo che devi concentrarti ma anche sulla tua mentalità.

Devi avere fiducia in ciò che stai facendo e poi avere il coraggio e la convinzione di assumere rischi al momento giusto.

Ecco alcuni semplici punti da tenere a mente quando costruisci un piano commerciale.

  1. Metodo semplice da seguire

Dimentica i metodi complicati, i semplici sistemi funzionano meglio in quanto ci sono meno elementi da rompere.

  1. Inizia piano

Focalizzati sulle tendenze a lungo termine quelle che producono i grandi guadagni. Magari riuscirai a guadagnare poche volte al mese ma otterrai maggiori profitti.

  1. Afferra le opportunità

Se vedi una grande opportunità cerca di rischiare il 10-20% del tuo patrimonio. Se rischi il 2% e hai un conto di 10.000 euro al massimo perderai 200 euro che non sono tanti. Non c’è niente di sbagliato nel correre rischi.

Il trading è metodo e disciplina. Farai soldi, se hai coraggio, convinzione, disciplina mentale e una capacità di lavorare sotto pressione.

E’ tutto sulle tue spalle, il successo dipenderà solo da te e da come saprai affrontare il rischio.

Se hai il desiderio di fare soldi e lavorerai nel modo giusto questo è il mercato che fa per te.

L’opportunità è lì, ma spetta a te coglierla.